In attesa di essere pronti per la preparazione completa dei cani da IGP, un altro tassello inserito nel lavoro degli ultimi anni è il brevetto BH – VT, aperto a tutti, meticci inclusi, obbligatorio per tutti i binomi che intendono in futuro cimentarsi nelle prove di Utilità e difesa o Mondioring.
È un brevetto che richiede più tecnica rispetto al CAE-1, sia da parte dell’addestratore che segue il binomio, sia da parte del proprietario – conduttore, che non dovrà solo dimostrare gestione del cane, ma anche una vera e propria simbiosi nello svolgimento degli esercizi.
Tecnicamente il brevetto prevede:
Dal punto di vista gestionale il cane deve restare concentrato sul conduttore dall’inizio alla fine della prova anche in presenza di stimoli esterni.
È prevista inoltre una parte di “terra”, in cui il cane deve mantenere la posizione a trenta metri di distanza dal conduttore, con quest’ultimo girato di spalle, e mentre un altro cane lavora.
Sono ammessi i cani di ogni razza e dimensione.
L’età minima per la partecipazione è fissata dalle organizzazioni nazionali, ma non può essere inferiore a 12 mesi.
Alla fine della prova non vengono assegnati risultati a punteggi, ma solamente un giudizio “superato” o “non superato”, e la qualifica assegnata dal giudice della prova.
Spetta al giudice della prova giudicare se il cane possa fisicamente soddisfare i requisiti previsti dal regolamento.
Le femmine in calore possono partecipare a tutte le manifestazioni, ma debbono essere presentate separatamente dagli altri concorrenti.
ERIKA STRIULLI ADDESTRAMENTO CANI ED ACCADEMIA FORMATIVA CINOFILA
SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA SIGLA: ERIKA STRIULLI A.C.A.FO.C. S.S.D. A R.L.