L’aggressività è indubbiamente una tematica delicata, spesso vittima di un contesto culturale che sempre di più riversa sul cane aspettative comportamentali che nulla hanno a che vedere con le esigenze di specie.
L’aggressività non è una condanna, bensì un diritto.
In ambito etologico e psicologico tutti gli studiosi hanno messo in evidenza come l’aggressività sia in realtà una dote necessaria alla sopravvivenza dell’individuo.
L’aggressività è un diritto, dunque.
Sono frequenti, purtroppo, cani che hanno manifestato comportamenti aggressivi a causa di incompetenza umana e che si sono ritrovati isolati ed imbottiti di psicofarmaci,
Cani costretti a subire sentenza senza appello solo perché obbligati a difendersi, come avviene nella maggioranza dei casi.
Dal punto di vista statistico, e questo non deve stupire, se si facesse una lista di razze che manifestano assiduamente comportamenti aggressivi troveremmo ai primi posti cani di piccola taglia, che solo grazie alle loro dimensioni sfuggono al destino più triste riservato ai cani di grande mole.
Sono numerose le cause che possono innescare nel cane un atteggiamento aggressivo.
All’interno di questo ambito la prima valutazione effettuata dal professionista risulta ancora più determinante e carica di responsabilità, in quanto si possono trovare in serio pericolo le persone che condividono gli spazi col cane, l’ambiente circostante ed il cane stesso.
Possiamo suddividere il problema in tre macro aree:
Un cane aggressivo può, e deve, incutere timore.
I danni che un cane può infliggere ad un essere umano sono di ampia portata.
Ciononostante prima di attribuire ad un essere vivente, spesso non colpevole, patologie comportamentali che non gli appartengono, destinandolo ad una lenta morte mentale ed emotiva a causa di isolamento e psicofarmaci, è bene ricordarsi che al mondo non esistono cani buoni e cani cattivi, ma solo cani incompresi.
ERIKA STRIULLI ADDESTRAMENTO CANI ED ACCADEMIA FORMATIVA CINOFILA
SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA SIGLA: ERIKA STRIULLI A.C.A.FO.C. S.S.D. A R.L.