Educatore Cinofilo certificato ASC

Come educare il cane - Addestrare il proprio cane




Come molti professionisti cinofili, anche il mio percorso in cinofilia è nato grazie all'arrivo di un cane.

Da sempre il mondo animale ha destato in me un fascino incredibile, una curiosità immensa.

Avere un cane come compagno di viaggio per molti anni è stato il coronamento di un sogno.

Bacco è stato il mio sogno ad occhi aperti.

Nessuno più di lui ha lasciato segni indelebili nella mia crescita come persona.

E' stato una guida insostituibile, un faro all'interno di ogni momento di crisi personale, un maestro di vita tremendamente cinico ma allo stesso tempo emotivo.

Un amico a volte apparentemente invisibile, ma sempre inspiegabilmente presente nei momenti "chiave".

La mia cinofilia è iniziata così, girando per campi di addestramento come proprietaria e come "conduttore" all'interno di varie discipline sportive, senza mai oltrepassare il limite dell'agonismo.

Dopo aver concluso la Laurea Triennale in Economia e Commercio, sempre nei panni di atleta professionista, ho deciso di inseguire un obiettivo diverso, da sempre tenuto come "sogno nel cassetto": la cinofilia.

Credo ci siano momenti nella vita di una persona destinati a lasciare il segno per sempre.

Momenti che decidono un futuro, anzichè un altro.

Momenti che determinano la nostra intera esistenza.

Peccato che molto spesso non vengano riconoscuti come tali nell'esatto istante in cui si manifestano, ma solo molti anni dopo, quando ci si guarda indietro.

Il giorno in cui si decide di prendere per la mano la propria vita, perseguendo un obiettivo, un sogno, che fa battere il cuore non può che essere uno di quei momenti.

Il 17 settembre 2018 è iniziato, così, il mio primo corso in ambito cinofilo, presso la Scuola di formazione per Educatori Cinofili "MiFidodite", di Milko Congia.

Il corso per Educatori Cinofili è stato molto lungo, intenso, ricco di riflessioni e di esperienze.

L'interazione con ogni cane è stata fonte di ispirazione per un nuovo viaggio introspettivo, ma solo uno in particolare ha toccato punti viscerali: Geronimo, un Pastore Belga Malinois.

Ricordo che lo osservavo in continuazione, ad ogni occasione, piena di ammirazione e di fascino, incantata da una personalità così spigolosa ed energica a tal punto da rispecchiarmi in tutto ciò che lui era.

Se Bacco è stato un Maestro per me inarrivabile, Geronimo è stato un gemello grazie al quale ho ritrovato me stessa.

L'unico cane del corso ad avermi creato enormi difficoltà, ad aver messo in crisi la mia spavalderia.

Dopo averlo corteggiato ed inseguito per mesi, ho avuto il suo "si", che ha rappresentato (e rappresenta tutt'oggi) tutto ciò che cercavo nella cinofilia.

Lui è stato il mio primo vero esame cinofilo, coltivato giorno dopo giorno all'interno della scuola.

A distanza di molti mesi dal suo "si", assieme a lui e con il sorriso ho affrontato l'esame nazionale per Educatori Cinofili ASC.

Avere lui al mio fianco è stata la vera vittoria.

Oggi, a distanza di anni dalla prima volta che ho incrociato il suo sguardo, il Pastore Belga Malinois è diventata la razza simbolo della mia personalità e del mio modo di fare cinofilia.

Non esisterà giorno in cui non avrò un Pastore Belga Malinois al mio fianco.

Proprio la passione e l'ossessione per il "malin" mi ha portata a stringere collaborazioni fuori Sardegna, ampliando le mie conoscenze ed aggiungendo sempre nuovi tasselli alla crescita professionale.


Dopo il corso per Educatore Cinofilo ho iniziato a specializzarmi nel settore sportivo, prima con un corso specializzato sulla preparazione sportiva del cane, successivamente con un corso dedicato al lavoro in acqua.

Ad agosto del 2020 inizia la collaborazione con il centro cinofilo "Ombra del Lupo" di Stefano Livierato, selezionatore di malinois da lavoro e preparatore di cani operativi in ambito di ricerca.

Una collaborazione viva, in cui vi sono tutt'oggi continui scambi di esperienze e valutazioni professionali sulla preparazione del cane da lavoro, con occhio particolare rivolto al malinois.

E' dalla sua selezione che arriva Auri, la mia femmina di malinois, in preparazione per l'utilità e difesa.

A settembre 2021 inizio un altro percorso formativo fuori Sardegna, che si è rivelato nel corso dei mesi una svolta professionale su più fronti.

Facendo tesoro della mia esperienza da atleta, cercavo per la mia ulteriore crescita un professionista che avesse le caratteristiche del fuoriclasse: estremo, spigoloso, puntiglioso nei dettagli, ossessionato dal lavoro e dalla ricerca della perfezione, con conoscenze specifiche nell'ambito dei cani da utilità e difesa, nei cani aggressivi, e con predilezione verso il malinois.


Nel 2021 è iniziata la mia avventura presso la Devil's Liar School di Ivan Farinazzo, a Verona.

Con lui è iniziata la scoperta di una nuova cinofilia, che ha incrementato le mie conoscenze in modo esponenziale, alimentando ulteriormente l' entusiasmo verso il mio lavoro.

E' iniziata la mia formazione come "preparatore di cani da lavoro", come "conduttore" e come "figurante preparatore".

Tre competenze professionali che richiedono molto molto molto tempo, prima di poter essere considerate veramente proprie.


Anche la cinoflia, in grado di regalare infinite emozioni, nasconde i suoi risvolti dolorosi: Geronimo e Bacco si sono spenti a distanza di due anni l'uno dall'altro, lasciando un vuoto ed un senso di smarrimento che hanno generato in me mesi di silenzio e chiusura emotiva.

Ma come ogni tempesta, prima o poi torna il sereno, a volte contrassegnato da un bellissimo arcobaleno colorato.

Sono arrivate Auri e Olanda, le fiamminghe.

Auri, la mia seconda malinois dopo la breve ma intensa esperienza con "Piccola Wonder", cucciola belga nata purtroppo idrocefala.

Olanda, cane da Pastore Olandese.

Sono loro le protagoniste che contribuiranno a scrivere il mio futuro, umano e professionale e destinate a segnare un'altra "epoca".

E con personalità femminili così di spicco al mio fianco non resta che una sola cosa da fare: continuare a scrivere.


All'interno del sistema di lavoro che stiamo creando al campo, il cane è protagonista assoluto ed indiscusso.

L'obiettivo unico è quello di far emergere sempre e comunque il meglio del cane, enfatizzando le sue doti e canalizzandole all'interno del lavoro, unendo ambito educativo, rieducativo e sportivo all'interno di un unico percorso che consenta a cane e proprietario di un stringere una relazione forte, solida, indissulobile e duratura nel tempo.

Il fulcro attorno al quale ruota il mio lavoro è l'autovalorizzazione del cane, che non deve mai essere intaccata.


Ad Ottobre 2023 decido di prendere parte al Corso di Formazione per Addestratori Cinofili sezione 1 organizzato dall'Ente della Cinofilia Italiana, presso la Scuola "Working Dog Cagliari", di Donata.

Esame superato ad Aprile 2024.


Dopo anni di continui viaggi alla ricerca di professionisti con i quali alimentare il confronto, proprio grazie alla spinta data da Auri e Olanda, assieme a Roberta Merella e ad altri colleghi pieni di entusiasmo, abbiamo deciso di fondare la nostra Società Sportiva, per creare una realtà alternativa all'interno del mondo cinofilo, che garantisca un alto grado di formazione ed ambiente sano volto alla crescita ed al rispetto della persona.

Nasce così "Erika Striulli, Addestramento Cani e Accademia Formativa Cinofila" SSD ARL.









I nostri contatti

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere aggiornato