Una delle domande più frequenti, quando si decide di intraprendere un percorso educativo con il proprio cane, è:
QUANTO COSTA L'ADDESTRAMENTO DI UN CANE?
Da cosa dipende?
I fattori da tenere in considerazione sono molti, tra cui l'età del cane, la razza, il sesso, la storia di vita, il contesto familiare in cui è inserito e molto altro.
Non amo la standardizzazione, per questo motivo non esistono "pacchetti" predefiniti.Il lavoro da effettuare deve essere un abito cucito su misura, pensato per quello specifico individuo che rimane unico ed inimitabile, con un suo particolare modo di pensare e di agire, con un suo filtro attraverso il quale osserva e valuta il mondo.
Quindi viene effettuato un primo appuntamento conoscitivo gratuito, durante il quale viene fatta una valutazione caratteriale e comportamentale sul cane, e ci si confronta con i proprietari in merito alle problematiche riscontrate.
IL LAVORO VIENE SVOLTO A CASA O AL CAMPO?
Anche in questo caso la risposta è "dipende".Il lavoro può essere svolto in parte a casa, in parte al campo.
Solo a domicilio, o solo al campo.
Varia a seconda delle esigenze specifiche.
Per tutti i binomi è prevista la domiciliare come primo appuntamento di inizio percorso.
Il primo appuntamento in casa determina la qualità complessiva del percorso, non è possibile parlare di educazione ed addestramento se in primo luogo non viene sistemata la gestione del cane nella vita di tutti i giorni.
Come sempre, a fare la differenza sono costanza, perseveranza e coerenza.Non basta un'ora di addestramento alla settimana, se durante tutti gli altri giorno il cane non è gestito nel modo corretto.
QUANTE LEZIONI VANNO EFFETTUATE?
Generalmente si parte da una base di 10 lezioni, ma anche in questo caso non c'è un numero predefinito a priori.Durante l'appuntamento conoscitivo/valutativo vengono elencate al proprietario le "problematiche" e viene proposto un piano di lavoro, elencando tempistiche e prezzi.
E' poi il proprietario a decidere liberamente se iniziare o meno il percorso.
Ovviamente quando si parla di ambito educativo o rieducativo, per quanto si possa provare ad essere precisi con le tempistiche, i reali tempi li detta il cane.
Non vengono fatte forzature sul cane, che deve essere messo nelle condizioni ideali per apprendere.
Il supporto a cane e proprietario viene garantito fino a risultato ottenuto, senza che vi sia incremento di prezzo rispetto a quanto pattuito inizialmente.
Prevalentemente lavoriamo ad obiettivo e per raggiungere i risultati prefissati c'è bisogno di serenità nel cane e nel proprietario, senza l'angoscia di dover pagare una ulteriore quota se il cane dovesse avere tempistiche più lente rispetto alle aspettative.
AREA SGAMBAMENTO GARANTITA PER TUTTI I TESSERATI
La società, viste le numerose aggressioni generate da cani in liberta senza controllo, mette a disposizione dei suoi tesserati il terreno, recintato esternamente e con suddivisioni interne, per poter trascorrere momenti in tranquillità con il proprio cane libero all'interno di un contesto protetto.Il terreno, di circa 7500mq e con parcheggio interno all'ombra, è suddiviso in più zone sgambamento, la più grande di circa 3000mq.
Assolutamente si.
Moltissimi nostri clienti hanno proseguito con il percorso volto ad ottenere il brevetto ministeriale CAE1, dotato di valenza legale a tutela del cane.
Abbiamo dato vita al "Team Sportivo", creando una squadra di binomi sportivi - alcuni da portare a brevetto - che hanno come unico scopo la crescita del cane, del rapporto e della nostra cinofilia.
Ognuno di loro ha messo un mattoncino importante per la costituzione sociateria e per la realizzazione di un progetto enorme, che vede tutti protagonisti assoluti.
Un'altra parte dei nostri clienti si è talmente appassionata alla cinofilia - asstraverso l'esperienza vissuto con il loro cane assiem a noi - che hanno deciso di iscriversi al Corso per Educatori Cinofili, in partenza a settembre 2024, per approfondire le conoscienze cinofile e valutare in ottica futura se trasformare la passione in vero e proprio lavoro.
Insomma, c'è spazio per tutti.
ERIKA STRIULLI ADDESTRAMENTO CANI ED ACCADEMIA FORMATIVA CINOFILA
SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA SIGLA: ERIKA STRIULLI A.C.A.FO.C. S.S.D. A R.L.